Piano annuale inclusione

immagine nel testo

Il Piano Annuale per l’ Inclusione è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. Il P.A.I. conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo.

Il P.A.I. non è un documento dissociato dal P.T.O.F,  ma è parte integrante e il Collegio dei docenti, attraverso il P.T.O.F, potrà esplicitare che il processo di inclusione è esso stesso insito in quella vision che la scuola ha scelto come perno della propria azione didattico-educativa. Attraverso tale documento la scuola chiarisce dunque, il processo di inclusività agito (processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, metodologie e strategie adottate), gli interventi inclusivi attivati in itinere e soprattutto presenta una proiezione globale di miglioramento che intende realizzare a garanzia del successo formativo.

Il P.A.I. è quindi un documento redatto dall’Istituto ed è… “prima di tutto un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione”.

L‘Istituto Comprensivo “Veglie Polo 1” si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per dare adeguata e personalizzata risposta a ciascun alunno che, con continuità o per determinati periodi, presenta Bisogni Educativi Speciali.

A tal fine intende:

• creare un ambiente accogliente e di supporto ;
  • sostenere l’apprendimento sviluppando attenzione educativa in tutta la scuola;
  • promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento;
  • centrare l’intervento sulla classe in funzione dell’alunno;
  • favorire l’acquisizione di competenze collaborative;
  • promuovere culture politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.

Piano Annuale Inclusione 2022.pdf Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 23/06/2022 e Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 30/06/2022

Piano annuale inclusione 21 .pdf Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 22/06/2021 e Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 30/06/2021

PAI 2019 Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 20/06/2019 e Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 01/07/2019

Normativa di riferimento:

direttiva-ministeriale-27-dicembre-2012-strumenti-d-intevento-per-alunni-con-bisogni-educativi-speciali-bes

CM_6_3_2013

nota-1551-del-27-giugno-2013-piano-annuale-inclusivita