MineClass

immagine nel testo

MineClass 2020

Percorso di Formazione e Sperimentazione per docenti

MineClass è un percorso di formazione di Indire in collaborazione con Microsoft, rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria ed incentrato sull’utilizzo didattico del popolare videogioco Minecraft nella versione “Education Edition”.

Da alcuni anni, questo videogioco viene utilizzato con successo anche in didattica, per insegnare fisica, storia, chimica, inglese, geometria, arte, cittadinanza. Minecraft viene usato in classe come una sorta di laboratorio digitale dove gli studenti progettano e realizzano infrastrutture e congegni, ricostruiscono ambientazioni del presente e del passato, realizzano narrazioni interattive.

Obiettivo del percorso MineClass è di fornire al docente le conoscenze e le competenze necessarie a progettare e condurre attività didattiche in classe basate sull’utilizzo di Minecraft.

MineClass 2020 – Scheda descrittiva

Il nostro progetto: FantaStorie (omaggio a Gianni Rodari)

Il progetto è rivolto alle classi terze della Scuola Primaria e prevede la realizzazione, da parte dei bambini, di costruzioni ispirate a  parole, personaggi e/o titoli di libri letti…e saranno un omaggio al grande Gianni Rodari.

La costruzione sarà un’ottima occasione per lavorare in continuità con quello che le tre classi hanno studiato e continuano a studiare in italiano relativamente ai testi narrativi. Saranno, inoltre, consolidati alcuni elementi di geografia e geometria.