Orienta...Menti

Progetto Orientamento: finalità, obiettivi, attività

L’orientamento è un processo continuo nella scuola, esso tuttavia assume un valore determinante proprio nella scuola superiore di I grado
Il nostro Istituto, pertanto, nell'ambito del PTOF, ha strutturato anche quest'anno un Progetto di Orientamento, rivolto a tutti gli alunni e alle loro famiglie, per guidarli, a partire dal loro ingresso nella scuola secondaria, verso una scelta consapevole e ragionata.
A partire dal primo anno, ogni azione didattica è volta alla maturazione delle competenze orientative di base dell’alunno/a; tuttavia nel terzo anno assume un valore fondamentale e si esplicita in azioni didattiche finalizzate ad affiancare gli alunni e le loro famiglie in questo delicato e complesso momento di passaggio. Il Progetto Orientamento coinvolgerà tutti i docenti, i quali lavoreranno su due livelli: il potenziamento della valenza orientativa della propria disciplina e il lavoro interdisciplinare volto allo sviluppo negli alunni del metodo critico attraverso cui risolvere i problemi. I docenti delle classi terze, in particolare, guideranno gli alunni ad acquisire una più chiara immagine di sé, delle proprie attitudini, dei propri interessi e dei propri valori, in vista di una scelta consapevole.

Finalità

• Promuovere negli studenti la consapevolezza delle proprie potenzialità, interessi ed attitudini e rafforzare le competenze per il raggiungimento del successo scolastico e la riduzione della dispersione scolastica nel percorso di studi intrapreso;
  • Portare tutti gli alunni alla scelta consapevole della scuola superiore con la conoscenza dei vari percorsi formativi da intraprendere al termine del percorso, in particolare quelli presenti sul territorio e gli aspetti più rilevanti del mondo del lavoro: le professioni ed i mestieri;
  • Promuovere la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alla vita scolastica e alle scelte da compiere per il futuro.

Obiettivi
Il nostro percorso educativo si articola su due piani differenti e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

FORMATIVO di autoconoscenza per:

• sviluppare un metodo di studio efficace
  • imparare ad autovalutarsi in modo critico
  • acquisire una piena conoscenza di se stessi in termini di competenze, attitudini, interessi, potenzialità.

INFORMATIVO di conoscenza del mondo esterno per:

• acquisire informazioni sul sistema scolastico, conoscere i vari percorsi formativi e        professionali
  • conoscere gli aspetti più importanti del mondo del lavoro, le professioni e i mestieri
  • conoscere l'offerta formativa del proprio territorio

Attività

Anche quest’anno il nostro Istituto organizzerà una serie di attività che si articoleranno in due fasi:

1. FASE INFORMATIVA finalizzata a socializzare con tutti voi

• le informazioni/circolari provenienti dalle scuole secondarie di II grado relative alle attività da esse organizzate (sportelli informativi, stage, presentazione dell’offerta formativa della scuola)
  • materiale informativo presente su appositi siti o appositamente predisposto dalla sottoscritta.

2. FASE DI “CONOSCENZA DIRETTA” delle scuole del territorio e della loro offerta formativa

Tra le iniziative da mettere in atto nell’ambito del progetto Orientamento, la nostra scuola ha deciso di ridare l’opportunità di incontrare in presenza le Scuole Secondarie di II grado.
Da qui la decisione di programmare dei momenti di formazione-orientamento in cui gli Istituti Superiori del territorio potranno “dialogare” con gli studenti delle classi terze e le loro famiglie, presentando loro l’offerta formativa del proprio Istituto e rispondendo alle specifiche richieste delle famiglie.
Saranno, pertanto, organizzati 2 incontri “I nostri pomeriggi dell’Orientamento” nel mese di Novembre.

3. SPORTELLO ORIENTAMENTO

Al fine di venire incontro alle eventuali richieste di chiarimento inerenti le attività proposte dagli Istituti Superiori, la referente per l’Orientamento del nostro Istituto, sarà a disposizione di alunni e genitori ogni Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

4. CONSEGNA CONSIGLIO ORIENTATIVO

A gennaio il Coordinatore delle classi terze consegnerà ai genitori il Consiglio Orientativo redatto dal Consiglio di Classe e formulato sulla base dei seguenti criteri: attitudine, metodo di studio, interesse, attività orientative.