Presentazione

Il logo dell’Istituto rappresenta la mission della scuola: tracciare percorsi di legalità e competenze per tutti gli alunni, anche coloro che chiedono azioni speciali. Il logo riprende la figura di Peppino Impastato a cui la scuola si è ispirata per i numerosi progetti sulla legalità, includendo una delle frasi simbolo del personaggio.

La “mission" educativa del nostro Istituto si fonda sulle Finalità prescritte dalle Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo d’Istruzione e sui seguenti Orientamenti cui si ispira il nostro RAV, il nostro PTOF e il nostro Piano di Miglioramento:

1) Assicurare a tutti gli utenti una preparazione di base forte relativamente ai contenuti cosiddetti “essenziali”, tale da incidere sulla personalità dell’allievo, per quanto riguarda le capacità di progettazione, di scelta, di decisione, di organizzazione, di relazione, che investono il mondo delle capacità e delle competenze, e andando oltre quello delle conoscenze in quanto tali.

2) Promuovere il conseguimento di una formazione olistica della persona, fedele alle finalità pedagogiche definite nelle Indicazioni per il Curricolo, ispirata ai valori universali dell’umanità e ai principi della Costituzione.

A tal fine, la Scuola pone in essere azioni educative orientate allo sviluppo della coscienza individuale, nazionale, europea, planetaria.

Assicurare a tutti pari opportunità educative per raggiungere adeguati livelli culturali e per sviluppare capacità e competenze, attraverso conoscenze e abilità generali e specifiche, coerenti con le attitudini e scelte personali.

Stimolare lo sviluppo del potenziale umano, del pensiero critico e riflessivo, libero da condizionamenti negativi.

Promuovere il benessere fisico – emotivo - relazionale degli alunni anche tramite il potenziamento dei percorsi di educazione fisica e delle discipline performative;

Fare della scuola una comunità di ricerca, che non solo trasmette cultura, ma elabora e sperimenta nuovi modelli culturali, educativi, didattici.

Coltivare la diffusione della musica in quanto ritenuta fattore educativo di grande rilievo.

Potenziare e consolidare competenze in italiano, in matematica, digitali, nelle lingue straniere e nelle attività performative. Per il conseguimento della Mission di Istituto, tutte le professionalità della nostra comunità educante, operano condividendo un sistema di idee comuni, valori guida che orientano l’agire quotidiano.

VALORI GUIDA -Legalità - Solidarietà - Uguaglianza - Democrazia - Rispetto della Diversità.