PROGETTO CROCUS HOLOCAUST EDUCATION TRUST IRELAND

Un fiore per la Memoria

Destinatari: alunne e alunni delle classi V della Scuola Primaria

Referente del progetto: Maestra Vetrano Clementina

Il progetto CROCUS è un progetto inteso come riflessione profonda in grado di indurre un cambiamento positivo nella qualità di vita di ognuno: “fonte di ricchezza” per l’altro ,diverso da noi, ma tuttiesseri unici ed originali. Altrettanto importante è lo sviluppo  della responsabilità collettiva nella gestione di un progetto comune: il seme si schiude, cresce e dà frutto solo attraverso ingredienti fondamentali: la pazienza, la costanza,la tolleranza, il rispetto e la cura.

La partecipazione al Progetto Crocus rappresenta un modo concreto per presentare agli alunni l’Olocausto e sensibilizzarli sui pericoli del razzismo e di tutte le forme di pregiudizio e discriminazione.

Si presenta come valida opportunità per imparare l’importanza dell’inclusione e del rispetto di tutte le persone a prescindere dall’etnia, dalla disabilità, dall’orientamento sessuale o fede religiosa.

Piantiamo crochi gialli per ricordare tutti i bambini che hanno perso la vita durante l’Olocausto. In questo modo non verranno mai dimenticati, il loro ricordo e le loro storie saranno trasmessi alle generazioni future.

Progetto Crocus .pdf