Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Organo collegiale

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

• delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

COMPOSIZIONE

Negli istituti scolastici con popolazione superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale A.T.A., 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico.

Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

ELEZIONI

Le elezioni del Consigli di Istituto vengono indette dal Dirigente Scolastico e si svolgono ogni triennio.

Le operazioni di voto si svolgono in un giorno festivo e in quello successivo, entro il termine fissato dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Il Consiglio di Istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta Esecutiva.

COMPITI E FUNZIONI

Il Consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il programma annuale e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

DECRETO di PROCLAMAZIONE dei membri ELETTI al CONSIGLIO D’ISTITUTO 2022/2025.

timbro_protocollo_Decreto_proclamazione_eletti_(1).pdf

Altri componenti

Lista candidati Consiglio di Istituto triennio 22/25

Sono pubblicate le liste dei candidati relative al rinnovo del consiglio d'Istituto per il triennio 2022/2025.

Prof.ssa Daniela Savoia

lista candidati componente genitori.pdf

lista candidati componentedocenti.pdf

lista candidati componente personale ATA.pdf

Indizioni elezioni Consiglio di Istituto a.s.22/25

In allegato il DECRETO del Dirigente Scolastico di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2022-2023/2023-2024/2024-2025.

timbro_protocollo_decreto_indizione_elezioni_consiglio_distituto.pdf

Tag pagina: Consigli di istituto