Premio Nazionale Federchimica Giovani a.s. 2020-2021

Gli studenti della scuola secondaria di 1 grado, sotto la guida della Prof.ssa Rosanna Antonucci hanno partecipato anche quest’anno al Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica: la scienza che salva il mondo”.

Congratulazioni alla Prof.ssa Antonucci, ad Alice e Iacopo per l’impegno dimostrato e l’ottimo risultato ottenuto.

VINCITORI Premio Nazionale Federchimica Giovani

A00273 Cosmetica – A00267 Gas Nobili

• Alice De Paolis ha vinto il Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per la categoria “Cosmetica” con l’elaborato “Cosmetica sostenibile” codice di iscrizione A00273.

La motivazione della giuria è la seguente: La studentessa è riuscita a presentare un lavoro completo e ben fatto. Partendo da un inquadramento generale su cosa sono i prodotti cosmetici e sulla normativa che ne regola la produzione e l’immissione sul mercato, ha fatto un focus importante su due temi molto cari a Cosmetica Italia e sui quali da anni l’Associazione sta lavorando nell’ottica di diffondere la conoscenza del settore cosmetico e consolidarne la reputazione: il valore sociale e il valore scientifico del prodotto cosmetico. Alice, inoltre, ha dedicato tutta la seconda parte del suo progetto ad un tema tanto attuale quanto complesso come quello della sostenibilità ambientale legata alla cosmesi, citando correttamente anche l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

• Iacopo Vetrano ha vinto il Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per la categoria “Gas Nobili” con l’elaborato “Argon: nobile e parsimonioso” codice di iscrizione A00267.

La motivazione della giuria è la seguente: La presentazione è stata apprezzata per la completezza e la varietà delle informazioni riportate. Molto interessante e originale il focus letterario. L’approfondimento sull’Argon è stato altresì apprezzato per le considerazioni su ambiente e risparmio energetico.

La segreteria premio federchimica si complimenta con il nostro Istituto, per la preparazione che, ogni anno, dedica ai ragazzi sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della transizione ecologica che rivestono oggi un ruolo chiave ed imprescindibile nelle strategie di sviluppo del Paese. Non restano estranee a queste tematiche le imprese chimiche: il tema della sostenibilità è uno dei terreni di confronto principali per le aziende e rappresenta ormai una sfida e un’opportunità ma soprattutto rappresenta un fattore di successo in grado di incrementare la competitività e l’innovazione aziendale e, per questo motivo, questo Concorso ha proprio l’obiettivo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso le materie STEM, fondamentali per il nostro futuro.