PiGreco Day 2022

Si comunica che il 14 Marzo le alunne e gli alunni della scuola secondaria parteciperanno ad un evento promosso dal Ministero dell’Istruzione per celebrare la giornata del Pi greco, con la finalità di avvicinare tutti i giovani allo studio della matematica e delle discipline scientifiche.

Studenti e studentesse saranno impegnati, insieme a tutte le scuole iscritte alla gara, in un’attività online di risoluzione di un quiz che prevede 10 quesiti, calibrati per tipologia di scuola.

L’accesso alla piattaforma https://www.piday.it/ dedicata all’evento avverrà il giorno 14 marzo 2022  dalle ore 11 alle ore 14 e tutti gli alunni sono autorizzati a portare a scuola dispositivi personali (tablet, telefoni cellulari, ecc) con i quali si collegheranno ad internet e potranno partecipare individualmente alla gara il cui utilizzo è consentito unicamente nella fascia oraria dell’evento.

Durante il quiz verranno registrate le risposte e i tempi di completamento.

Verranno assegnate, in base alla correttezza delle risposte e al tempo impiegato, in formato digitale, 5 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo alle prime scuole classificate. Il numero di medaglie potrà aumentare in caso di parità di punteggio.

Tutte le scuole che si sfideranno online riceveranno un attestato di partecipazione. Verrà inoltre inviato un attestato da distribuire a studenti, studentesse e docenti che hanno partecipato all’evento.

Il quiz rimarrà a disposizione per tutta la giornata del 14 marzo 2022, ma verranno conteggiate ai fini della gara solamente le risposte inviate nella fascia oraria 11-14.

Una versione scaricabile dei quesiti, insieme alle soluzioni, verrà pubblicata nei giorni successivi.

Buona matematica a tutti!

Buon lavoro a tutti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO          Prof.ssa Daniela Savoia