Patto educativo di corresponsabilità

La scuola, come ente autonomo costituzionalmente riconosciuto dalla Repubblica Italiana, ha il dovere di realizzare i compiti di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona e di garantire i diritti e i doveri sanciti all’interno delle finalità generali del sistema di istruzione.

I genitori hanno il compito e la responsabilità naturale e giuridica di curare l’educazione dei figli e di vigilare sui loro comportamenti. Tale compito precede ed affianca l’opera della scuola, che contribuisce allo sviluppo della personalità degli studenti e alla loro formazione etica, civica, culturale e professionale.

Lo studente partecipa al processo educativo con consapevolezza e responsabilità rispetto alle azioni e alle scelte che compie.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è dunque uno strumento finalizzato a raggiungere una comunione di intenti tra scuola, famiglia e studenti per convergere verso un unico fine.